Ho conosciuto Filippo Cossetti diversi anni or sono. Partecipava all’edizione di quell’anno del Campionato sotto pseudonimo e alla fine della competizione pur avendo molto ben meritato si era “dimenticato” di rinunciare allo pseudonimo. “Niente di male, non è il mio mestiere fare trading di brevissimo e alla fine mi sono divertito. Va bene così”.
Non era la prima volta che mi capitava ma la solita lampadina della curiosità si accese più luminosa del solito.
“Oltre ai miei impegni all’università e alle consulenze in materia di coperture sui cambi, con alcuni colleghi stiamo creando Starzai, una piattaforma di Crowdfunding. Ne hai mai sentito parlare?”
In verità si ma, mea maxima culpa, non avevo mai approfondito.
Glielo dissi ma Filippo non ne sembrò particolarmente sorpreso. Iniziò a spiegarmi il funzionamento e l’infinita serie di ostacoli, anche burocratici, da superare. Ma soprattutto mi comunicò un entusiasmo tranquillo, tipico di chi crede in quello che fa. L’idea mi piacque molto e iniziai a seguirne la via crucis, tipicamente italica ma “…non del tutto senza ragione, in fondo ci devono autorizzare a chiedere soldi al pubblico con una selezione iniziale. Non è proprio da tutti”.
Ad oggi sembra che il traguardo sia a portata di mano e ci fa piacere parlarne con lo stesso Cossetti.
Filippo, anzitutto di cosa stiamo parlando?
“Il termine crowdfunding indica un processo attraverso il quale più persone (“folla” o crowd) conferiscono somme di denaro (funding), anche di modesta entità, per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di diverso genere utilizzando siti internet (“piattaforme” o “portali”) e ricevendo talvolta in cambio una ricompensa.
Con Startzai parliamo di “equity crowdfunding”: in questo caso chiunque può investire on-line acquisendo un vero e proprio titolo di partecipazione in una società… e la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa”.
Quali altri tipi ci sono di crowdfunding? Fanno parte del vostro business?
“Esistono altri modelli di crowdfunding a seconda del tipo di rapporto che si instaura tra il soggetto che finanzia e quello che ha richiesto il finanziamento.
È possibile fare donazioni per sostenere una determinata causa o iniziativa senza ricevere nulla in cambio (è il c.d. modello “donation based”): Startzai si occupa del Donation attraverso un portale dedicato: DreamsUp.it
Ci sono poi piattaforme in cui è possibile partecipare al finanziamento di un progetto ricevendo in cambio un premio o una specifica ricompensa non in denaro (è il c.d. modello “reward based”) ed altre attraverso le quali si realizzano prestiti tra privati (c.d. modello di “social lending” o “peer to peer lending”)”.
Mi sembra di capire che per partecipare a qualcuna di queste avventure basta metterci del denaro. E’ davvero così semplice?
“In realtà si… è questa la “forza del web”: offrire delle opportunità e renderle accessibili a tutti. È possibile diventare micro azionista di una startup innovativa e beneficiare degli elevati livelli di crescita di queste tipologie di azienda (ovviamente il rischio corre di pari passo…).
Si può invece soddisfare il proprio desiderio di “contribuire”…. attraverso una donazione per sostenere una determinata causa senza ricevere nulla in cambio.
Il tutto, attraverso un semplice click sul proprio mouse, decidendo solo a chi destinare il nostro contributo, quanto investire nell’iniziativa (anche piccole cifre) e perché vogliamo farlo (partecipazione al capitale e semplice donazione)”.
E se avessi un’idea imprenditoriale?
“Con riferimento al Donation, non ci sono particolari limitazioni, a parte quella di valutare e garantire la serietà dell’iniziativa… dopotutto chi contribuisce non vuole ritorni in termini di “gain”.
Diverso è il discorso per l’equity crowdfunding: qui c’è uno specifico regolamento della Consob ( N. 18592/2013) e per poter operare occorre essere autorizzati ed iscritti nel registro dei Gestori di Portali. Voglio sottolineare il fatto che il team Startzai non entra nel merito dell’idea (può essere di qualsiasi settore e apparentemente fuori da ogni logica) ma solo della sostenibilità economico-finanziaria nel medio termine. E’ questo un aspetto fondamentale: Startzai fa raccolta di capitale per conto delle startup innovative (o PMI Innovative) e deve garantire al massimo i piccoli e grandi investitori che credono nell’idea. Il rischio di mercato è ovviamente alto, ma i ritorni possono essere davvero esplosivi (molto superiori alle percentuali di crescita delle aziende quotate sui mercati finanziari).
Dunque, se avete un’idea che considerate vincente e cercate capitali per realizzarla… Startzai può aiutarvi a trovare persone interessate a finanziarvi. Ma questo può avvenire solo se il progetto è solido (Business Plan, analisi di mercato approfondita, rischi calcolati e ed opportunità reali per chi investe).
Tutto questo può essere fatto in autonomia o col supporto del team Startzai che sia avvale della partnership di uno dei più grandi incubatori d’impresa a livello nazionale: The Hive.
Lo “startapper” spesso è alla prima esperienza e deve essere guidato per rendere concreta e sostenibile l’dea che ha in testa. Il ruolo di Startzai e della sua rete di collaboratori è anche questo: assicurare che i pre-requisiti economici finanziari siano presenti e garantire soprattutto questa cosa agli investitori che credono nell’idea.
Passato questo primo importantissimo step, la business idea viene “quotata” sul portale Startzai.com e resa visibile a tutti: viene stabilito l’importo da raccogliere ed un “finestra temporale” entro la quale raggiungere tale cifra… poi la decisione passa al mercato.
• La quotazione avrà successo se il “ROUND” (anche qui come nel Campionato…) arriva a target entro la scadenza stabilita.
• Se invece alla scadenza la cifra non viene raccolta, non esistono “compromessi”, il “ROUND” non ha avuto successo e quanto raccolto viene restituito agli investitori.
Oltre alla visibilità sul web Startzai organizza eventi, crea connection tra startupper, investitori istituzionali e Business Angels….
Il team Startzai si caratterizza per la presenza di tre soci fondatori, con competenze specifiche in finanza d’imprese, Mercati Finanziari ed Information and Communication Technology.
Noi siamo pronti! Per noi come per le startup… alla fine dei giochi sarà il mercato a decidere se l’idea avrà successo o meno”.
Insomma anche nella cosiddetta economia reale potrebbe essere come nel Campionato: si compete certo, ma il vero successo è riuscire ad unire idee e forze per battere il vero nemico comune.
L'investment & Trading Cup è il Campionato di Borsa con Denaro Reale. I partecipanti si sfidano operando con soldi veri e viene proclamato vincitore colui che realizza la migliore performance calcolata in percentuale suldeposito iniziale.
Puoi contattarci scrivendo a info@itcup.it
26° Campionato di Borsa con Denaro Reale Investiment & Trading Cup Edizione 2023
Il ‘Campionato di Borsa con Denaro Reale’ (il “Campionato”), organizzato in collaborazione con Bank Vontobel Europe AG (“Vontobel”), Directa Sim, WisdomTree, SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica), Traderlink, Bluerating Mercati, Investment & Trading Forum, Borsa&finanza, Investv e Mediosfera edizioni, è la competizione fra trader e metodologie operative di trading su prodotti quotati in borsa che si affrontano operando con denaro reale sui mercati finanziari. Il Campionato, fedele alla sua lunga tradizione, vuole porsi come utile occasione di confronto tra trader e come strumento di valorizzazione dei talenti, del tutto o in parte inespressi. In particolare, il Campionato intende promuovere la conoscenza del funzionamento dei prodotti finanziari negoziati sui vari mercati nonché in generale dell’attività di trading, finalizzata all’ottenimento di un rendimento, come parte di un percorso educativo più generale perseguito anche dai vari sponsor.
Semplici le regole: si deposita una somma iniziale su di un conto di trading, si opera, e viene proclamato vincitore colui che, al netto di commissioni e spese, realizza la performance più alta.
SVOLGIMENTO
Il Campionato ha inizio alle ore 08.00 del 16 ottobre 2023 e termine alle ore 23.00 del 24 novembre 2023. La categoria di partecipazione è unica e il partecipante potrà operare su tutti gli strumenti che il proprio broker gli metterà a disposizione, fatte salve le limitazioni e le esclusioni di cui agli articoli successivi. Inoltre l’operatività sui mercati dei Certificati e Covered Warrant è limitata ai soli prodotti emessi da Vontobel. Il deposito iniziale dovrà essere uguale o superiore a 2.000 euro. Non sono previsti massimali di deposito. Per l'operatività su particolari strumenti, quali ad esempio i derivati, l'intermediario convenzionato potrà decidere autonomamente di alzare il deposito minimo in funzione dell’importo richiesto quale margine di garanzia. Il primo classificato per il maggiore rendimento conseguito nel periodo di gara, purché positivo, verrà proclamato “Campione di Borsa ITCup con Denaro Reale 2023". Nel caso l'intermediario finanziario dell’aspirante partecipante non sia convenzionato con il Campionato il concorrente dovrà aprire un nuovo conto presso una delle aziende convenzionate usufruendo delle condizioni da queste praticate. Gli intermediari finanziari convenzionati decideranno in assoluta autonomia le condizioni economiche (commissioni, margini, spese fisse, tassi di interesse, eccetera) da applicare ai fini del Campionato ma hanno l’obbligo di applicarle a tutti i partecipanti della propria scuderia senza distinzione di sorta. L’elenco degli intermediari che aderiscono al Campionato è esposto sul sito www.itcup.it e sulla pubblicità in genere. Per essere proclamati vincitori è necessario avere effettuato almeno 10 operazioni di compravendita durante il Campionato (una operazione consiste nell’acquisto e successiva vendita).
PREMI SPECIALI
Sia prima che durante lo svolgimento del Campionato il Comitato Promotore, anche su suggerimenti del pubblico e dei partecipanti, istituirà una serie di premi speciali volti a sottolineare particolari metodologie, stili, risultati ed ogni altro particolare dell'operatività dei concorrenti. Il tutto naturalmente volto a valorizzare le rispettive peculiarità. Fin da subito viene istituito il premio Top Certificates 2023 che sarà assegnato al concorrente che avrà realizzato la migliore performance operando sui covered warrant e certificates quotati al mercato Sedex di Borsa Italiana. Anche per il conseguimento dei premi speciali occorre eseguire un minimo di 10 operazioni come specificato al precedente punto 1.
MERCATI OGGETTO DEL CAMPIONATO
I partecipanti possono operare su tutti i titoli che il proprio intermediario mette a loro disposizione. Fanno eccezione i mercati dei covered warrant e dei certificati il partecipante potrà operare solo sui prodotti emessi da Vontobel. Il Comitato Promotore si riserva di escludere, o aggiungere, ogni altro strumento anche a competizione avviata.
CALCOLO DELLE PERFORMANCES
Il rendimento sarà calcolato rapportando l’utile conseguito (al netto delle commissioni di negoziazione e di ogni altra spesa relativa all’apertura e mantenimento del conto) al capitale iniziale (ad esempio un utile di 1.000 euro su un capitale iniziale di 10.000 euro fornisce ai fini del campionato un rendimento del 10%). Vista la possibilità di operare presso alcuni broker con un conto già in essere e, non meno importante, la necessità di armonizzare le performance tra cittadini di diverse nazioni, il calcolo delle performance non terrà conto delle imposizioni fiscali. Ogni conferimento o ritiro di liquidità a Campionato in corso comporterà l’esclusione dal Campionato stesso.
PARITA’ DI CONDIZIONI
Le sim/broker convenzionate hanno l’obbligo di applicare a tutti i partecipanti della propria scuderia le medesime condizioni economiche (commissioni, margini, spese fisse, tassi di interesse, eccetera). L’elenco delle sim/broker che aderiscono al Campionato è esposto sul sito www.itcup.it e su tutti i media coinvolti nella comunicazione istituzionale. Ogni singola sim/broker deciderà in assoluta autonomia sia le commissioni di intermediazione che ogni altra condizione da applicare alla propria clientela ai fini del Campionato.
BUONA FEDE DEL CONCORRENTE
Il partecipante si impegna, secondo le norme civilistiche generali sull’adempimento delle obbligazioni contrattuali, a concorrere secondo correttezza ed in buona fede e nel rispetto delle disposizioni degli organi di vigilanza e di regolamentazione dei mercati su cui opera.
PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
Il primo classificato riceverà il Trofeo Campione di Borsa ITCup con Denaro Reale 2023. Il secondo classificato riceverà una targa ed il terzo una pergamena. I vincitori dei premi e delle sezioni speciali riceveranno una targa. Non saranno considerati vincitori ne riceveranno premio, riconoscimento o titolo alcuno quei partecipanti che hanno conseguito un risultato finale negativo. La premiazione dei vincitori avverrà all’interno della manifestazione ITForum che si svolgerà a Milano il 28 novembre 2023.
ISCRIZIONE
Possono partecipare al Campionato tutti i cittadini italiani, europei o di altre nazionalità che al momento dell’iscrizione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. L’iscrizione al Campionato è gratuita. In linea generale è vietata la partecipazione al Campionato con conti cointestati o con conti intestati a terzi o con provvista di denaro di terzi. Alcune rare eccezioni, a discrezione del Comitato Promotore, potranno essere prese in considerazione. Per iscriversi occorre compilare il form on line sul sito www.itcup.it; il sistema provvederà ad inviare all’aspirante concorrente un form automaticamente compilato e questi provvederà a sottoscriverlo ed inviarlo alla segreteria del Comitato Promotore all’indirizzo email info@itcup.it. L’indirizzo di email indicato nell’iscrizione sarà utilizzato dalla segreteria per ogni comunicazione. E’ possibile iscriversi anche dopo il 16 ottobre 2023, ma non oltre il 8 novembre 2023. Il Comitato Promotore potrà richiedere copia di un documento di identità valido che il concorrente sarà obbligato ad inviare pena la squalifica dal Campionato stesso.
ANONIMATO
Ogni partecipante può scegliere di partecipare al Campionato con il suo vero nome oppure sotto pseudonimo. Chi opti inizialmente per l’anonimato ha la facoltà di rinunciarvi irrevocabilmente mediante comunicazione alla Segreteria del Campionato a mezzo email spedita dall'indirizzo indicato all'atto della registrazione. La rinuncia deve pervenire entro e non oltre le 12.00 del 8 novembre 2023. Gli eventuali vincitori che abbiano optato per l’anonimato non potranno fregiarsi del titolo. Il Comitato Promotore si riserva, a propria assoluta discrezione, di non accettare pseudonimi che possano arrecare danno al buon nome del Campionato o che abbiano spiccate finalità propagandistiche e/o commerciali o che siano generalmente in contrasto con la filosofia e le finalità del Campionato stesso.
PUBBLICAZIONE DELLE CLASSIFICHE
La classifica per rendimento viene redatta sulla base del rendimento percentuale rispetto al capitale iniziale. Le classifiche parziali per tutta la durata del campionato sono aggiornate con i dati del mercoledì precedente. Tali classifiche parziali saranno trasmesse via posta elettronica alla segreteria del Campionato all’indirizzo info@itcup.it entro le ore 14:00 di ogni giovedì. Nel caso di operazioni in essere l’eventuale portafoglio sarà valorizzato in base ai prezzi di riferimento se azioni italiane o di chiusura se altro strumento. Si precisa però che tutte le operazioni aperte dovranno essere chiuse entro la fine del Campionato, eventualmente a cura del broker. La classifica finale sarà quindi calcolata solo sulle operazioni chiuse. Entro il lunedì mattina per tutta la durata del Campionato verrà diffusa presso i media e pubblicata sul sito www.itcup.it una graduatoria parziale. Le sim/broker si rendono le uniche garanti della veridicità di tali graduatorie.
PUBBLICITA’ DELLE MIGLIORI OPERAZIONI
In linea con l’andamento del Campionato verranno esposti sul sito ufficiale del Campionato e diffusi alla stampa i files contenenti tutte le operazioni chiuse dei primi classificati. A tale fine ogni sim/broker partecipante invierà, su richiesta della segreteria del Comitato Promotore, anche il listato di tali operazioni. Tali approfondimenti potranno eventualmente riguardare anche partecipanti che non occupino posizioni apicali in classifica.
POTERE DI ISPEZIONE
Il Comitato Promotore, o tramite suo personale o attraverso delega a professionisti (e/o esperti) esterni, ha potere d’ispezione sui conti dei partecipanti al Campionato ed ha diritto di richiedere l’elenco delle operazioni compiute. I partecipanti al Campionato danno il consenso ex decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 a che i loro conti possano essere ispezionati in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione dal Comitato Promotore e che le loro operazioni possano venire divulgate indipendentemente dalla propria posizione in classifica. Il diniego o il ritiro di questo consenso da parte dei partecipanti al Campionato comporta la nullità della richiesta di iscrizione e la esclusione immediata dal Campionato senza il diritto di comparire nella classifica finale. Il rifiuto di consegnare entro e non oltre le 48 ore dal ricevimento della domanda l’elenco delle operazioni compiute da parte della sim/broker convenzionata comporta la esclusione della medesima e di tutti i suoi clienti dal Campionato. Il Comitato Promotore, a sua discrezione, in casi di concorrenti che compiano operazioni dubbie o non rappresentative di una reale capacità di gestire i mercati finanziari o ancora in conflitto con il presente regolamento, ha facoltà, eventualmente dopo una ammonizione preventiva, di escludere i concorrenti dalla competizione. In casi di minore gravità oppure di errori manifesti il Comitato Promotore può invalidare alcune operazioni detraendo l’eventuale utile dal computo complessivo delle performance.
PRIVACY POLICY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (il "Regolamento UE")
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è il Comitato Promotore, composto da:
SERIT S.R.L.
Codice fiscale & Partita IVA: 03561530365
Domicilio fiscale: viale Firenze 75, 41049, Sassuolo (MO).
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali raccolti sono quelli rilasciati volontariamente dal Concorrente al fine di partecipare al Campionato.
Il rifiuto da parte del Concorrente di fornire i propri dati personali comporta l'impossibilità di partecipare al Concorso.
Dati personali oggetto del trattamento
I dati personali oggetto del trattamento sono i seguenti:
nome e cognome;
indirizzo e-mail;
numero di telefono;
coordinate, saldi e movimenti del conto di trading rilevanti ai fini del Campionato.
Destinatari dei dati
(a) I dati personali dei Concorrenti saranno accessibili al personale del Comitato Promotore nonché agli intermediari, società di marketing e promozioni, etc., quali contitolari del trattamento o debitamente nominati responsabili esterni del trattamento
(b) I seguenti dati personali dei Concorrenti saranno inoltre messi a disposizione di Vontobel in qualità di sponsor del Campionato, per consentire a Vontobel di contattare i Concorrenti in relazione al Campionato, per eventuali eventi futuri e per scopi promozionali relativi ai prodotti finanziari di Vontobel:
Nome e cognome;
Indirizzo e-mail;
Numero di telefono.
Accettando il presente Regolamento e partecipando al Campionato, ogni Concorrente acconsente anche alla prassi sulla protezione dei dati descritta nella Privacy Policy di Vontobel.
Conservazione dei dati
I dati personali trattati di cui ai numeri 3 e 4(a) verranno conservati per i tempi massimi di conservazione previsti dal GDPR e dalla normativa nel tempo applicabile e, in ogni caso, per la durata strettamente necessaria al conseguimento delle finalità indicate al punto 2 e comunque per un periodo massimo di 6 mesi dalla chiusura del Campionato.
I dati personali trattati ai sensi del numero 4(b) e messi a disposizione di Vontobel quale sponsor del Campionato saranno conservati da Vontobel in conformità con la Privacy Policy di Vontobel (vedasi sub 4(b)).
Diritti dei concorrenti
Il Regolamento UE conferisce alla persona cui si riferiscono i dati personali specifici diritti. In particolare, l'interessato, ove ne ricorrano i presupposti e sempre che non si verta in un'ipotesi di deroga ai diritti riconosciuti dal Regolamento UE (art. 23 del Regolamento UE), ha il diritto di
ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai propri dati personali e la loro comunicazione (art. 15 del Regolamento UE);
ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano nonché l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa (art. 16 del Regolamento UE);
revocare il proprio consenso, ove posto alla base del trattamento, e comunque ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, laddove ne ricorrano i presupposti (art. 17 del Regolamento UE);
ottenere la limitazione del trattamento (art. 18 del Regolamento UE);
ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano nonché di trasmetterli a un altro titolare del trattamento (art. 20 del Regolamento UE);
di opporsi, in qualsiasi momento, ai trattamenti dei dati personali che lo riguardano (art. 21 del Regolamento UE);
I Concorrenti possono, durante lo svolgimento del Campionato, per qualsiasi irregolarità di cui fossero oggetto o venissero a conoscenza, presentare reclamo scritto alla segreteria Campionato info@itcup.it. I reclami dovranno essere recapitati per iscritto, a mezzo email inviata dall'indirizzo indicato all'atto dell'iscrizione, entro e non oltre la chiusura del Campionato e cioè alle ore 23.00 del 24 novembre 2023. Il Comitato Promotore valuterà tutti gli eventuali reclami prima di procedere alla proclamazione dei Concorrenti vincitori. Le decisioni del Comitato Promotore sono inappellabili e insindacabili.
COMITATO PROMOTORE DEL CAMPIONATO
Il Comitato Promotore del Campionato vigila sulla regolarità del Campionato e allo scopo infligge a sua discrezione eventuali sanzioni, fino all'esclusione dal Campionato, e proclama i vincitori. Il Comitato Promotore del Campionato è SERIT S.R.L. nella sua personalità giuridica.
NORME DI LEGGE
Il Comitato Promotore si riserva il diritto di modificare ogni singolo punto del presente Regolamento sia prima che durante tutta la durata del Campionato e di escluderne qualsiasi persona la cui partecipazione possa arrecare danno al buon nome del Campionato. Per ogni controversia legale è competente il Foro di Modena.
AVVERTENZE SUI RISCHI
Si ricorda esplicitamente ai Concorrenti che un investimento nei certificati e nei covered warrant utilizzati nel Campionato comporta determinati rischi finanziari. In particolare, i Concorrenti saranno esposti al rischio di perdere l'importo da loro investito nei relativi strumenti finanziari, in tutto o in parte. Il Concorrente è tenuto a valutare autonomamente, prima della decisione di acquisto di tali strumenti finanziari, i vantaggi e i rischi connessi all'investimento e tutti gli aspetti di tipo legale, fiscale e contabile che ne conseguono. I Concorrenti dovranno pertanto leggere attentamente il relativo Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento, la rispettiva Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive e il Documento contenente le informazioni Chiave (KID), disponibili sul sito internet di Vontobel: certificati.vontobel.com.