Itcup

The Winner is....

07/06/2018 | Autore: Ascanio L. Strinati

E’ Stefano Bartolini il Campione.
Dopo poco più di tre mesi di competizione la ITCup, il Campionato di Borsa con denaro reale ha incoronato il nuovo top trader dei mercati finanziari.
A Stefano Bartolini è bastato (si, è ironico!) il 91,97% di rendimento e soprattutto una regolarità nelle performance, che riteniamo sintomatica di autentico talento, per scalare la classifica di questa XX edizione.
Al secondo posto Andrea Marenda con il 30,44% che si è anche aggiudicato la classifica speciale del Forex con il 23,19%.
A completare il podio Gi Effe, uno pseudonimo dettato dalla modestia, che nasconde un trader da 18,53% in tre mesi.

Questi i nomi.
Della loro operatività inizieremo a parlare il prossimo martedì (12 giugno) insieme ad Eugenio Sartorelli. In attesa naturalmente di poterli conoscere e vedere all’opera, in carne ed ossa all’ITF di Rimini, giovedì 14 giugno dalle 14,00 alle 16,00 sala Trading 2

L’appuntamento è, come detto, per martedì prossimo alle 17,45.
Questo il link per registrarsi
Questo invece il link di visione:

Prima di salutare i lettori ricordiamo anche il webinar di oggi alle 15,15 con Alessandro Aldrovandi e Fernando Di Fazio sull’operatività intraday.
Ecco il link

comments powered by Disqus

26° Campionato di Borsa con Denaro Reale Investiment & Trading Cup Edizione 2023

Il ‘Campionato di Borsa con Denaro Reale’ (il “Campionato”), organizzato in collaborazione con Bank Vontobel Europe AG (“Vontobel”), Directa Sim, WisdomTree, SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica), Traderlink, Bluerating Mercati, Investment & Trading Forum, Borsa&finanza, Investv e Mediosfera edizioni, è la competizione fra trader e metodologie operative di trading su prodotti quotati in borsa che si affrontano operando con denaro reale sui mercati finanziari. Il Campionato, fedele alla sua lunga tradizione, vuole porsi come utile occasione di confronto tra trader e come strumento di valorizzazione dei talenti, del tutto o in parte inespressi. In particolare, il Campionato intende promuovere la conoscenza del funzionamento dei prodotti finanziari negoziati sui vari mercati nonché in generale dell’attività di trading, finalizzata all’ottenimento di un rendimento, come parte di un percorso educativo più generale perseguito anche dai vari sponsor.
Semplici le regole: si deposita una somma iniziale su di un conto di trading, si opera, e viene proclamato vincitore colui che, al netto di commissioni e spese, realizza la performance più alta.

SVOLGIMENTO

Il Campionato ha inizio alle ore 08.00 del 16 ottobre 2023 e termine alle ore 23.00 del 24 novembre 2023. La categoria di partecipazione è unica e il partecipante potrà operare su tutti gli strumenti che il proprio broker gli metterà a disposizione, fatte salve le limitazioni e le esclusioni di cui agli articoli successivi. Inoltre l’operatività sui mercati dei Certificati e Covered Warrant è limitata ai soli prodotti emessi da Vontobel. Il deposito iniziale dovrà essere uguale o superiore a 2.000 euro. Non sono previsti massimali di deposito. Per l'operatività su particolari strumenti, quali ad esempio i derivati, l'intermediario convenzionato potrà decidere autonomamente di alzare il deposito minimo in funzione dell’importo richiesto quale margine di garanzia. Il primo classificato per il maggiore rendimento conseguito nel periodo di gara, purché positivo, verrà proclamato “Campione di Borsa ITCup con Denaro Reale 2023". Nel caso l'intermediario finanziario dell’aspirante partecipante non sia convenzionato con il Campionato il concorrente dovrà aprire un nuovo conto presso una delle aziende convenzionate usufruendo delle condizioni da queste praticate. Gli intermediari finanziari convenzionati decideranno in assoluta autonomia le condizioni economiche (commissioni, margini, spese fisse, tassi di interesse, eccetera) da applicare ai fini del Campionato ma hanno l’obbligo di applicarle a tutti i partecipanti della propria scuderia senza distinzione di sorta. L’elenco degli intermediari che aderiscono al Campionato è esposto sul sito www.itcup.it e sulla pubblicità in genere. Per essere proclamati vincitori è necessario avere effettuato almeno 10 operazioni di compravendita durante il Campionato (una operazione consiste nell’acquisto e successiva vendita).

PREMI SPECIALI

Sia prima che durante lo svolgimento del Campionato il Comitato Promotore, anche su suggerimenti del pubblico e dei partecipanti, istituirà una serie di premi speciali volti a sottolineare particolari metodologie, stili, risultati ed ogni altro particolare dell'operatività dei concorrenti. Il tutto naturalmente volto a valorizzare le rispettive peculiarità. Fin da subito viene istituito il premio Top Certificates 2023 che sarà assegnato al concorrente che avrà realizzato la migliore performance operando sui covered warrant e certificates quotati al mercato Sedex di Borsa Italiana. Anche per il conseguimento dei premi speciali occorre eseguire un minimo di 10 operazioni come specificato al precedente punto 1.

MERCATI OGGETTO DEL CAMPIONATO

I partecipanti possono operare su tutti i titoli che il proprio intermediario mette a loro disposizione. Fanno eccezione i mercati dei covered warrant e dei certificati il partecipante potrà operare solo sui prodotti emessi da Vontobel. Il Comitato Promotore si riserva di escludere, o aggiungere, ogni altro strumento anche a competizione avviata.

CALCOLO DELLE PERFORMANCES

Il rendimento sarà calcolato rapportando l’utile conseguito (al netto delle commissioni di negoziazione e di ogni altra spesa relativa all’apertura e mantenimento del conto) al capitale iniziale (ad esempio un utile di 1.000 euro su un capitale iniziale di 10.000 euro fornisce ai fini del campionato un rendimento del 10%). Vista la possibilità di operare presso alcuni broker con un conto già in essere e, non meno importante, la necessità di armonizzare le performance tra cittadini di diverse nazioni, il calcolo delle performance non terrà conto delle imposizioni fiscali. Ogni conferimento o ritiro di liquidità a Campionato in corso comporterà l’esclusione dal Campionato stesso.

PARITA’ DI CONDIZIONI

Le sim/broker convenzionate hanno l’obbligo di applicare a tutti i partecipanti della propria scuderia le medesime condizioni economiche (commissioni, margini, spese fisse, tassi di interesse, eccetera). L’elenco delle sim/broker che aderiscono al Campionato è esposto sul sito www.itcup.it e su tutti i media coinvolti nella comunicazione istituzionale. Ogni singola sim/broker deciderà in assoluta autonomia sia le commissioni di intermediazione che ogni altra condizione da applicare alla propria clientela ai fini del Campionato.

BUONA FEDE DEL CONCORRENTE

Il partecipante si impegna, secondo le norme civilistiche generali sull’adempimento delle obbligazioni contrattuali, a concorrere secondo correttezza ed in buona fede e nel rispetto delle disposizioni degli organi di vigilanza e di regolamentazione dei mercati su cui opera.

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

Il primo classificato riceverà il Trofeo Campione di Borsa ITCup con Denaro Reale 2023. Il secondo classificato riceverà una targa ed il terzo una pergamena. I vincitori dei premi e delle sezioni speciali riceveranno una targa. Non saranno considerati vincitori ne riceveranno premio, riconoscimento o titolo alcuno quei partecipanti che hanno conseguito un risultato finale negativo. La premiazione dei vincitori avverrà all’interno della manifestazione ITForum che si svolgerà a Milano il 28 novembre 2023.

ISCRIZIONE

Possono partecipare al Campionato tutti i cittadini italiani, europei o di altre nazionalità che al momento dell’iscrizione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. L’iscrizione al Campionato è gratuita. In linea generale è vietata la partecipazione al Campionato con conti cointestati o con conti intestati a terzi o con provvista di denaro di terzi. Alcune rare eccezioni, a discrezione del Comitato Promotore, potranno essere prese in considerazione. Per iscriversi occorre compilare il form on line sul sito www.itcup.it; il sistema provvederà ad inviare all’aspirante concorrente un form automaticamente compilato e questi provvederà a sottoscriverlo ed inviarlo alla segreteria del Comitato Promotore all’indirizzo email info@itcup.it. L’indirizzo di email indicato nell’iscrizione sarà utilizzato dalla segreteria per ogni comunicazione. E’ possibile iscriversi anche dopo il 16 ottobre 2023, ma non oltre il 8 novembre 2023. Il Comitato Promotore potrà richiedere copia di un documento di identità valido che il concorrente sarà obbligato ad inviare pena la squalifica dal Campionato stesso.

ANONIMATO

Ogni partecipante può scegliere di partecipare al Campionato con il suo vero nome oppure sotto pseudonimo. Chi opti inizialmente per l’anonimato ha la facoltà di rinunciarvi irrevocabilmente mediante comunicazione alla Segreteria del Campionato a mezzo email spedita dall'indirizzo indicato all'atto della registrazione. La rinuncia deve pervenire entro e non oltre le 12.00 del 8 novembre 2023. Gli eventuali vincitori che abbiano optato per l’anonimato non potranno fregiarsi del titolo. Il Comitato Promotore si riserva, a propria assoluta discrezione, di non accettare pseudonimi che possano arrecare danno al buon nome del Campionato o che abbiano spiccate finalità propagandistiche e/o commerciali o che siano generalmente in contrasto con la filosofia e le finalità del Campionato stesso.

PUBBLICAZIONE DELLE CLASSIFICHE

La classifica per rendimento viene redatta sulla base del rendimento percentuale rispetto al capitale iniziale. Le classifiche parziali per tutta la durata del campionato sono aggiornate con i dati del mercoledì precedente. Tali classifiche parziali saranno trasmesse via posta elettronica alla segreteria del Campionato all’indirizzo info@itcup.it entro le ore 14:00 di ogni giovedì. Nel caso di operazioni in essere l’eventuale portafoglio sarà valorizzato in base ai prezzi di riferimento se azioni italiane o di chiusura se altro strumento. Si precisa però che tutte le operazioni aperte dovranno essere chiuse entro la fine del Campionato, eventualmente a cura del broker. La classifica finale sarà quindi calcolata solo sulle operazioni chiuse. Entro il lunedì mattina per tutta la durata del Campionato verrà diffusa presso i media e pubblicata sul sito www.itcup.it una graduatoria parziale. Le sim/broker si rendono le uniche garanti della veridicità di tali graduatorie.

PUBBLICITA’ DELLE MIGLIORI OPERAZIONI

In linea con l’andamento del Campionato verranno esposti sul sito ufficiale del Campionato e diffusi alla stampa i files contenenti tutte le operazioni chiuse dei primi classificati. A tale fine ogni sim/broker partecipante invierà, su richiesta della segreteria del Comitato Promotore, anche il listato di tali operazioni. Tali approfondimenti potranno eventualmente riguardare anche partecipanti che non occupino posizioni apicali in classifica.

POTERE DI ISPEZIONE

Il Comitato Promotore, o tramite suo personale o attraverso delega a professionisti (e/o esperti) esterni, ha potere d’ispezione sui conti dei partecipanti al Campionato ed ha diritto di richiedere l’elenco delle operazioni compiute. I partecipanti al Campionato danno il consenso ex decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 a che i loro conti possano essere ispezionati in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione dal Comitato Promotore e che le loro operazioni possano venire divulgate indipendentemente dalla propria posizione in classifica. Il diniego o il ritiro di questo consenso da parte dei partecipanti al Campionato comporta la nullità della richiesta di iscrizione e la esclusione immediata dal Campionato senza il diritto di comparire nella classifica finale. Il rifiuto di consegnare entro e non oltre le 48 ore dal ricevimento della domanda l’elenco delle operazioni compiute da parte della sim/broker convenzionata comporta la esclusione della medesima e di tutti i suoi clienti dal Campionato. Il Comitato Promotore, a sua discrezione, in casi di concorrenti che compiano operazioni dubbie o non rappresentative di una reale capacità di gestire i mercati finanziari o ancora in conflitto con il presente regolamento, ha facoltà, eventualmente dopo una ammonizione preventiva, di escludere i concorrenti dalla competizione. In casi di minore gravità oppure di errori manifesti il Comitato Promotore può invalidare alcune operazioni detraendo l’eventuale utile dal computo complessivo delle performance.

PRIVACY POLICY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (il "Regolamento UE")

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comitato Promotore, composto da:
SERIT S.R.L.
Codice fiscale & Partita IVA: 03561530365
Domicilio fiscale: viale Firenze 75, 41049, Sassuolo (MO).

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali raccolti sono quelli rilasciati volontariamente dal Concorrente al fine di partecipare al Campionato.
Il rifiuto da parte del Concorrente di fornire i propri dati personali comporta l'impossibilità di partecipare al Concorso.

Dati personali oggetto del trattamento

I dati personali oggetto del trattamento sono i seguenti:
nome e cognome;
indirizzo e-mail;
numero di telefono;
coordinate, saldi e movimenti del conto di trading rilevanti ai fini del Campionato.

Destinatari dei dati

(a) I dati personali dei Concorrenti saranno accessibili al personale del Comitato Promotore nonché agli intermediari, società di marketing e promozioni, etc., quali contitolari del trattamento o debitamente nominati responsabili esterni del trattamento

(b) I seguenti dati personali dei Concorrenti saranno inoltre messi a disposizione di Vontobel in qualità di sponsor del Campionato, per consentire a Vontobel di contattare i Concorrenti in relazione al Campionato, per eventuali eventi futuri e per scopi promozionali relativi ai prodotti finanziari di Vontobel:
Nome e cognome;
Indirizzo e-mail;
Numero di telefono.

Prima di iscriversi al Campionato, i Concorrenti sono pregati di leggere l'informativa sulla privacy di Vontobel ai seguenti siti internet:
vontobel.com/en-ch/legal-notice/privacy-policy/ [Inglese]
vontobel.com/it-ch/informazioni-legali/privacy-policy/ [Italiano]

Accettando il presente Regolamento e partecipando al Campionato, ogni Concorrente acconsente anche alla prassi sulla protezione dei dati descritta nella Privacy Policy di Vontobel.

Conservazione dei dati

I dati personali trattati di cui ai numeri 3 e 4(a) verranno conservati per i tempi massimi di conservazione previsti dal GDPR e dalla normativa nel tempo applicabile e, in ogni caso, per la durata strettamente necessaria al conseguimento delle finalità indicate al punto 2 e comunque per un periodo massimo di 6 mesi dalla chiusura del Campionato.
I dati personali trattati ai sensi del numero 4(b) e messi a disposizione di Vontobel quale sponsor del Campionato saranno conservati da Vontobel in conformità con la Privacy Policy di Vontobel (vedasi sub 4(b)).

Diritti dei concorrenti

Il Regolamento UE conferisce alla persona cui si riferiscono i dati personali specifici diritti. In particolare, l'interessato, ove ne ricorrano i presupposti e sempre che non si verta in un'ipotesi di deroga ai diritti riconosciuti dal Regolamento UE (art. 23 del Regolamento UE), ha il diritto di

Gli articoli da 15 a 23 del Regolamento UE sono consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT
I predetti diritti potranno essere esercitati, mediante richiesta rivolta senza formalità, inviando una e-mail all'indirizzo info@itcup.it.

RECLAMI

I Concorrenti possono, durante lo svolgimento del Campionato, per qualsiasi irregolarità di cui fossero oggetto o venissero a conoscenza, presentare reclamo scritto alla segreteria Campionato info@itcup.it. I reclami dovranno essere recapitati per iscritto, a mezzo email inviata dall'indirizzo indicato all'atto dell'iscrizione, entro e non oltre la chiusura del Campionato e cioè alle ore 23.00 del 24 novembre 2023. Il Comitato Promotore valuterà tutti gli eventuali reclami prima di procedere alla proclamazione dei Concorrenti vincitori. Le decisioni del Comitato Promotore sono inappellabili e insindacabili.

COMITATO PROMOTORE DEL CAMPIONATO

Il Comitato Promotore del Campionato vigila sulla regolarità del Campionato e allo scopo infligge a sua discrezione eventuali sanzioni, fino all'esclusione dal Campionato, e proclama i vincitori. Il Comitato Promotore del Campionato è SERIT S.R.L. nella sua personalità giuridica.

NORME DI LEGGE

Il Comitato Promotore si riserva il diritto di modificare ogni singolo punto del presente Regolamento sia prima che durante tutta la durata del Campionato e di escluderne qualsiasi persona la cui partecipazione possa arrecare danno al buon nome del Campionato. Per ogni controversia legale è competente il Foro di Modena.

AVVERTENZE SUI RISCHI

Si ricorda esplicitamente ai Concorrenti che un investimento nei certificati e nei covered warrant utilizzati nel Campionato comporta determinati rischi finanziari. In particolare, i Concorrenti saranno esposti al rischio di perdere l'importo da loro investito nei relativi strumenti finanziari, in tutto o in parte. Il Concorrente è tenuto a valutare autonomamente, prima della decisione di acquisto di tali strumenti finanziari, i vantaggi e i rischi connessi all'investimento e tutti gli aspetti di tipo legale, fiscale e contabile che ne conseguono. I Concorrenti dovranno pertanto leggere attentamente il relativo Prospetto di Base, ogni eventuale supplemento, la rispettiva Nota di Sintesi nonché le Condizioni Definitive e il Documento contenente le informazioni Chiave (KID), disponibili sul sito internet di Vontobel: certificati.vontobel.com.