Il blog di ITCUP
-
Ormai ci siamo
Il 02 dicembre è qui che arriva. Occorre prendere posto sui nastri di patenza. Il Campionato si svolgerà dal 02 dicembre 2024 al 07 febbraio 2025. Per iscriversi c'è tempo fino al 18 dicembre ma chi ha tempo non aspetti tempo.
-
Una bella rincorsa per l'ITCup 2024
Per saltare occorre prendere una bella rincorsa, ma non troppa. Il Campionato parte il 2 dicembre. Meglio farsi trovare pronti. Perché il Rally quando arriva, arriva!
-
Avviso ai naviganti l'ITCup 2024 sta partendo. Un'edizione... da rally
Quest'anno "oh famo strano!" Un'edizione a favore di Rally di Natale ed elezioni USA? Scopriamolo. Prima tappa Milano 6 novembre.
-
Trading Bootcamp 2024: quel che resta di ....
Il Trading Bootcamp è finito. Ma, parafrasando il celebre film, cosa resta di questa ennesima avventura da matti?
-
Trading Bootcamp 2024: the winner is...
Il vincitore dell'edizione 2024 del Trading Bootcamp, anzi i vincitori
-
Non chiamatelo gioco
Parte il Trading Bootcamp 2024. Il denaro magari potrà essere virtuale ma la didattica è vera ... e la tensione pure.
-
Aria di Vittoria
I giochi sembrano fatti per questa edizione 2023 della ITCup, ma non sarebbe la prima volta che ...
-
Ultimo giro di boa e premiazione
La XXVI edizione entra nel vivo ed all'orizzonte si profila l'evento di premiazione.
-
ITCup 2023: l'arena è agguerrita
La ITCup è partita, il percorso aggiuntivo di formazione pure. Nessun problema avete tempo per entrambi.
-
ITCup 2023: un po' di ripasso
Tanto per non perdere la buona abitudine della didattica
-
ITCup 2023 ci siamo
La numero XXVI è qui. Tutto uguale e, come sempre, tutto nuovo.
-
Vincere può diventare un vizio
Trading Bootcamp 2023: the winner is .... e molto altro.
-
Trading Bootcamp: il dolore funziona
Il dolore nei muscoli e nelle ossa. E' quella la notizia. Significa che stai faticando, che stai apprendendo. E' una buona notizia.
-
Trading Bootcamp: inizia ad allenarti
Anche quest'anno la ITCup inizia con l'allenamento. Ecco a voi il Trading Bootcamp!
-
ITCup XXV: the winner is...
Il Campione della Borsa 2022 è Daniele Ledda.
-
Don't Panic: parola ai concorrenti
Le opinioni dei concorrenti sul nuovo premio... e di chi sennò ?
-
Cosa serve nel trading
Abbiamo deciso di istituire un premio speciale, l'abbiamo chiamato Don't Panic
-
ITCup XXV entra nel vivo
Siamo alla terza classifica di questa edizione 2022 del Campionato di Borsa con denaro reale
-
The winner (XXIV) is...
E’ Andrea Orazietti il Campione della borsa 2021 con un rimarchevole +34,84% in poco meno di due mesi di competizione...
-
TEMPUS FUGIT
La classifica è una girandola. Non avete idea di chi salirà sul palco di Milano il 23 per essere celebrato Campione di Borsa 2021? Bravi neppure noi! Intanto il tempo per rinunciare allo pseudonimo è agli sgoccioli.
-
Ultima chiamata per i giovani leoni
Una classifica scoppiettante, ma c'è ancora (poco) tempo per partecipare
-
ITCup XXIV è partita: condizioni, avvisi, formazione e varie amenità
Siamo partiti ma c'è ancora tempo per iscriversi.
-
ITCup XXIV: patti e condizioni
Commissioni zero su una selezione di strumenti Vontobel
-
ITCup XXIV scalda i motori
La XXIV ITCup, ossia l'edizione 2021 del Campionato di Borsa con denaro reale, è ai blocchi di partenza. Ma per partire nel migliore dei modi, oltre che per dar seguito a diverse richieste, abbiamo deciso di approntare un percorso di 3 webinar di formazione in concomitanza all'inizio della competizione.
-
Quanto conta la preparazione?
Un percorso formativo ma molto pratico. Una competizione ma in questo caso virtuale. Supportata da un robusto programma di webinar formativi. Come da consolidata tradizione del Campionato il tutto assolutamente gratuito. Il fine è dare ai trader strumenti utili per la ITCup XXIV, ossia l'edizione 2021 del Campionato di Borsa con denaro reale, che si terrà nel prossimo autunno.
-
Parola di Campione: Come ti vinco un Campionato di Borsa con soldi veri
La metodologia di Luigi Pegoraro, vincitore per due anni di seguito della ITCup.
-
The winner (XXIII) is...
I vincitori della XXIII edizione
-
Una modifica in corso d'opera
Una proroga al termine di iscrizione, ci si potrà iscrivere fino al 14 novembre
-
ITCup XXIII: si fa presto a dire partecipa
Approfittando degli adempimenti regolamentari diamo qualche spunto ai partecipanti o aspiranti tali
-
Vediamo se sei capace... e fanno XXIII
Da ventuno anni (per ventidue edizioni) continuiamo a lanciare una sfida che sfida non è, o quantomeno lo è solo in parte. Un campionato con soldi veri. Pochi fronzoli, regole ridotte all’osso e tanta trasparenza.
-
The winner (XXII) is...
Il vincitore della XXII edizione della ITCup è Luigi Pegoraro, con un roboante +85,24%. Al secondo posto Daniele Pegoraro (no, non è un'omonimia) con il 52,27% ed in terza posizione i trading system di Luigi Piva che hanno totalizzato +35,46%. Andiamo a conoscerli
-
Dal vivo è meglio… o forse no
Domani al tol Expo con Tony Cioli Puviani, Marco Tosoni, Riccardo Designori, Luigi Piva ed Ascanio L. Strinati. Se ci siete è meglio ma non strettamente necessario. Si può seguire in diretta dalla propria poltrona di casa.
-
Errare humanum est
Diciamocelo onestamente: se anche esistesse qualcuno che fa sempre tutto bene, che insomma non sbaglia mai, ci risulterebbe un tantino antipatico.
-
Eccovi i guantoni - La formazione di ITCup di ieri e di oggi
Se vi piace paragonare l'operatività sui mercati finanziari ad una battaglia (ovviamente non cruenta) la prima arma che occorre brandire è la conoscenza.
-
The winner is
LA XXI edizione ha il suo Campione
-
Education: so far so good
Education ITCup2019, il percorso al giro di boa
-
Identikit di un Campione
Identikit dei vincitori della XX edizione della ITCup, il Campionato di Borsa con denaro reale
-
The Winner is....
E’ Stefano Bartolini il Campione. Dopo poco più di tre mesi di competizione la ITCup, il Campionato di Borsa con denaro reale, ha incoronato il nuovo miglior Trader dei mercati finanziari. A Stefano Bartolini è bastato (si, è ironico!) ...
-
I tempi d'altri tempi
E' vero che viviamo tempi ultra veloci, fors'anche frenetici, ma alcune cose hanno bisogno del proprio tempo. Nel caso della ITCup gli ordini di ragione sono due
-
La ITCup 2018 in dirittura d’arrivo.
Ad una settimana circa dalla fine della XX edizione del Campionato di Borsa con denaro Reale la matassa sembra tornare a imbrogliarsi.
-
Quel che serve
Persone e Metodo. Essenzialmente serve questo nel trading. Persone di talento, persone coraggiose, persone curiose, persone laboriose… insomma Persone.
-
Ultima chiamata per i giovani leoni
Un piccola proroga al tempo, altrimenti scaduto, per iscriversi alla XX edizione del Campionato di Borsa con Denaro Reale. Ed intanto i primi colpi di scena nella classifica.
-
Ecco la prima classifica dell'edizione 2018
Eccovi la prima classifica, assolutamente provvisoria della XX edizione della ITCup, Il Campionato di Borsa con Denaro Reale
-
Al via la XX edizione della ITCup - I perché di chi partecipa
Ci siamo. Quella che parte lunedì prossimo è la XX^ ITCup. Venti anni di Campionato di Borsa con denaro reale. Come dire la storia del trading on line italiano. Quando si organizza un evento la prima domanda che ci si pone è: "Perché qualcuno dovrebbe partecipare?"
-
Breve Commento ai Risultati di ITCup 2017
In attesa di conoscere i Campioni di Borsa 2017 alla finale di Rimini, giovedì 18 maggio alle 14,30 in sala Agorà 11, eccovi un primo bilancio della loro operatività.
-
And the winner is…. Ecco a voi i Campioni della Borsa 2017
Eccoli finalmente. I Campioni della XIX edizione della ITCup, Il Campionato di Borsa con Denaro Reale. L'occasione per vederli all'opera e fargli domande (anche scomode, perché no) ci sarà il prossimo giovedì a Rimini, in occasione dell'Investing & Trading Forum. Dalle 14,30 in sala Agorà 1
-
Rinuncia all'anonimato
A seguire il testo della comunicazione inviata a tutti i partecipanti: Gentile partecipante, domani 29 aprile alle 13.00 scade il termine per rinunciare all’anonimato. ....
-
Ultima chiamata per i giovani leoni
E’ cominciata la XIX^ edizione della ITCup, il Campionato di Borsa con Denaro Reale. Intensa e vibrante la partecipazione, come ormai da molti anni, a significare che sono molti i leoni del trading in line italiano. Alcuni sono giovani entusiasti ed altri sono giovani di sicuro nell’entusiasmo, ma tutti accomunati dalla passione per questo mestiere da matti che chiamiamo trading. A breve ...
-
Le condizioni economiche dei broker per la ITCup 2017
Ecco le condizioni dei broker partecipanti alla diciannovesima edizione della ITCup, il Campionato di Borsa con denaro reale.
-
Si parte
Ci siamo, lunedì prossimo 27 febbraio 2017 parte la 19^ edizione della ITCup, Il Campionato di Borsa con Denari Reale. La competizione durerà fino al 3 maggio per arrivare alla finalissima/premiazione nella sempre emozionante cornice dell’ITF di Rimini, il 18 e 19 maggio 2017. Molti i trader che hanno raccolto il guanto di sfida ma c’è tempo fino al 31 marzo per iscriversi. Ovviamente prima si comincia…
-
Put Ratio Back Spread sul Dax
L'operatività sul Dax del Campione 2016 delle opzioni: Attualmente il Dax si trova intorno ad 'area di doppio massimo. Vediamo il grafico giornaliero da fine giugno 2016 Per operare bisogna fare delle ipotesi. Quella che faccio ....
-
Pensieri da Trader... La vera strategia vincente? Credere nelle nostre scelte!
In attesa dell'inizio della ITCup 2017 eccovi altri pensieri da trader. Ci risiamo... Qualche settimana fa tutti pronti a scommettere su un euro dollaro sotto la parità: ...Chiaro... inevitabile... certo.... Ma tutti questi aggettivi non fanno parte del "vocabolario del trading reale", solo di quello scritto e parlato (o meglio... "chiacchierato...!").
-
Vertical Call credit Spread sul FtseMib
Il Ftse Mib è in una situazione di decisa ripresa rialzista da fine novembre in cui è passato da circa 16200 punti a 19400- mentre scrivo il FtseMib quota 19194. I livello "psicologico" di 20000 è molto vicina, ma questa potrebbe essere una Resistenza che può limitare ulteriore salite, almeno per qualche tempo.
-
Pensieri da Trader – Nel nuovo anno… un gain al giorno!
Si, è possibile fare un gain al giorno… e anche di più! Sembra un’affermazione più da “motivatore” che da trader… In realtà c’è una solidissima base che conferma quello che ho appena scritto. L’importante è avere ben chiari quelli che sono i nostri obiettivi
-
Pensieri da Trader... Psicologia & strategie vincenti.
Per comprendere il comportamento di un trader, occorre essere consapevoli di quello che succede all'interno della sua testa. Proviamo a comprendere la cosa da un diverso punto di vista.
-
Aspettando la ITCup - Le analisi dei campioni: Vertical Call credit Spread sul miniS&P500
Sul mercato Usa (future miniS&P500) con l'elezione di Trump a presidente si paventava un'ecatombe con una discesa tra le 2 e le 6 di mattina del 9 novembre da 2153 a 2028. Poi il mercato ha cambiato idea e la giornata si è chiusa con un prodigioso balzo a 2160. Mentre scrivo (10 novembre) il miniS&P500 quota circa 2157 punti. ...
-
Storie di Campioni: Luigi Piva una vita da Algo-trader
In attesa della XIX edizione della ITCup ecco le storie ed i consigli dei campioni di ieri per quelli di domani.
-
Si può vivere di trading?
Aspettando l'edizione 2017 della ITCup, il Campionato di trading con denaro reale, ecco un altro dei "pensieri da trader" del nostro e soprattutto vostro Filippo Cossetti. La domanda è quella che chiunque è in questo settore da qualche anno si è sentito rivolgere innumerevoli volte. Come per molte cose la risposta non è affatto scontata.
-
Iron Condor Asimmetrico sull'Eurostoxx
Una struttura simmetrica in opzioni sull'indice europeo Eurostoxx
-
Pensieri da Trader: Un sistema per non perdere mai nel trading!
Proprio no... anzi, alla larga da chi vi prospetta una cosa del genere... Significa invece entrare in un processo mentale nel quale si comprende che anche i "loss" sono delle preziose vittorie... In che senso...? La mia principale strategia, non solo nel trading, è questa: "non esiste vincere o perdere, ma vincere o imparare".
-
Pensieri da Trader: raddoppiare il capitale in un giorno.
Alzi la mano chi, anche se solo per una volta, non ha pensato di voler fare un’operazione del genere quando si è messo davanti alla propria piattaforma di Trading. Anzi! Spesso ci sia avvicina a questa attività con la speranza (piu o meno inconscia) di poter vivere un’esperienza del genere.
-
A domanda risponde
Due gentili lettori ci chiedono informazioni sulla prossima edizione del Campionato di Borsa con Denaro Reale e volentieri rispondiamo.
-
Pensieri da Trader... Trading sotto l'ombrellone? ...No grazie
Questo è un argomento che mi fa imbestialire: ma visto che "predico" la "gestione emotiva nel trading", applico quello che dico e... e torno tranquillo. Scherzi a parte: sento molti colleghi e neo-trader dire: "anche sotto l'ombrellone, grazie a tablet o smartphone, sono sempre operativo". No, no e ancora no!
-
Volatilità Implicita situazione all' 11 luglio 2016
In un precedente report scrivevo che prima del referendum per la Brexit era difficile imbastire operazioni in Opzioni poiché la Volatilità era salita notevolmente. Parlavo di operazioni sulla Volatilità, ma è difficile fare previsioni su questa grandezza. Vediamo la situazione attuale.
-
Pensieri da trader. Italia-Germania: lotteria dei rigori e strategie di Trading.
Potrebbe sembrare un paragone irriverente: in realtà sabato sera, guardando il susseguirsi dei rigori, il “pensiero da trader” è andato proprio sull’approccio che in quei momenti accomuna il trading al calcio.
-
Situazione e strategia opzioni in tempo di Brexit secondo Eugenio Sartorelli, Top Option ITCup 2016
La Volatilità Implicita è uno strumento ben più interessante della Volatilità Storica. In questa situazione di forte tensione vediamo come si è comportata la Vstoxx, ovvero la Volatilità Implicita delle Opzione che hanno come sottostante l'Indice Eurostoxx.
-
Il comportamento della Sterlina, al bivio della Brexit
A ridosso dell'ormai famigerato referendum Brexit proviamo a fare il punto su dove siamo e sul come ci siamo arrivati.
-
L’operatività del Campione sulle Opzioni: chiacchierata con Eugenio Sartorelli
Eugenio Sartorelli non è certo un novellino del Trading On Line ne nuovo a frequentare i palchi del settore. A maggior ragione quindi mi ha fatto piacere la sua telefonata di fine anno scorso: ”Come Siat ovviamente supporteremo l’iniziativa della ITCup, ma come trader...
-
L’operatività di Mask, il Campione di Borsa 2016 con il 210%
L'operatività del Campione della XVIII edizione della ITCup. Come ha realizzato il 210% in meno di due mesi con un'operatività non frenetica sui futures
-
Una panoramica sulle valute G10
Diamo uno sguardo sulle performance delle valute G10 dopo la decisione del Fomc
-
Sguardo Operativo sul campionato di Ana Maria Bontoi
Vediamo di fare qualche approfondimento sull’operatività della campionessa della classifica Forex 2016 (e seconda assoluta).
-
Il trading lavoro da uomini? No grazie.
Il mestiere del trading è forse una delle ultime roccaforti del maschilismo. A maggior ragione quest’anno siamo contenti di registrare il successo di Ana Maria Bontoi (60% di rendimento sul Forex in circa due mesi di competizione).
-
Storie di Campioni: le storie più belle alle volte sono quelle che non si possono raccontare
Che dire, nella sostanza questa è la più alta forma di competizione. Mettersi alla prova solo per se stessi ed usare la competizione solo per misurarsi.
-
I campioni della Borsa dal vivo
I vincitori della XVIII edizione della ITCup illustreranno tecniche e strategie in una sessione di trading dal vivo.
-
ITCup 2016: Ultima chiamata per i giovani leoni
Magari anche non troppo giovani, ma di sicuro leoni cerchiamo. Per fare udire il vostro ruggito la data ultima è il 4 aprile, poi le iscrizioni saranno chiuse.
-
Storie di Campioni: l’option trader Paolo Belcari
A volte per fare bene le cose complesse occorre la semplicità. Ad esempio essere un campione dei derivati usando il buon senso contadino
-
Pensieri da trader: il trading non è per tutti
Numeri, statistiche, risultati e soprattutto esperienza realmente vissuta confermano questo vecchio adagio: l trading non è per tutti. Non parlo di “qualità nascoste” o di “essere portati” per lo studio dei mercati finanziari. Non siamo a scuola…
-
Storie di Campioni: l'algotrader Marco Vironda Gambin
Era fine gennaio 2015 quando il mio amico Fabrizio Bocca mi presenta Marco Vironda Gambin: sarà proprio lui il futuro vincitore della ITCup 2015 sezione Trading Systems
-
Storie di Campioni: intervista a Remo Mariani
Che sia diventato un mestiere da cui stare alla larga?
-
Campionato ITCup 2016: domandare è sempre lecito!
Succede, più spesso di quanto si creda, che pur di non fare domande “sciocche” un aspirante campione rinunci ad informarsi...
-
Le condizioni, i vantaggi e le opportunità riservate ai partecipanti della ITCup2016
Partecipare alla ITCup 2016 può significare avere alcuni vantaggi. Ad esempio iniziare un rapporto con il broker a condizioni vantaggiose oppure usufruire di servizi altrimenti a pagamento.
-
Il RoboTrading sale sul ring: l’ITCup 2016 sceglierà il Top Trading System da incoronare all’ITF di Rimini
Enrico Malverti ed Andrea Unger, moderati da Ascanio L. Strinati, discuteranno di sistemi automatici, mercati, volatilità ed orsi furiosi. ...webinar di presentazione ....
-
IT Cup 2016: E’ tempo di salire sul ring!
Partiti! Sono diciotto, al di là del facile fascino del numero, rappresentano una lunga scommessa, tante sfide vinte e qualcuna persa. In questa edizione 2016 la squadra dell’itCup si arricchisce ...
-
Forse non tutti sanno che: occhio al Benchmark
Il termine è ormai entrato nell’uso comune: il benchmark è il livello/indice/status a cui ci si rapporta per definire e valutare un andamento. Insomma noi diversamente giovani diremmo “termine di paragone”.
-
Pensieri da trader... sui segnali operativi
Questa settimana le mie riflessioni si concentrano su tutte quelle situazioni che giornalmente e settimanalmente si ripetono sui mercati.
-
Concetti semplici: la tassazione di etf ed etc.
Forse non tutti sanno che la tassazione di etf ed etc/etn è sostanzialmente diversa e il problema non risiede nell’aliquota di tassazione ma...
-
Pensieri da Trader... Forex pratico e PNL.
C'è una teoria affascinante, non riguarda strategie di trading, sistemi sicuri o segreti per andare sempre a gain...
-
E' ancora possibile guadagnare con le obbligazioni?
La dinamica della politica economica delle banche centrali di Europa ed USA si appresta a divergere: sempre più espansiva la prima ed in via di restrizione la seconda. E noi possiamo sfruttare la cosa?
-
Perché andare a Lugano il 23 e 24 Novembre
Lugano è una cittadina gradevolmente sonnacchiosa sulle rive del lago omonimo che ad un primo pensiero, almeno buona parte dei lettori, difficilmente assoceranno alla Finanza.
-
I Market Movers della settimana dal 9 al 13 novembre
Pronti alla stretta. I dati dell’occupazione Usa e la ritrovata, o potenzialmente ritrovata, dinamicità del...
-
Pensieri da Trader.... per il Rischio di Cambio
Abbiamo spesso parlato di rischio, della relazione rischio rendimento, e dell'approccio al trading da parte delle persone.
-
Concetti semplici: cosa sono e come funzionano le obbligazioni convertibili
Una convertibile è una obbligazione il cui rimborso
-
Pensieri da Trader… aspettative sui rendimenti
Parlando di miti o di false opinioni sui rendimenti del mestiere più bello del mondo oggi vi spiego perché nel trading come nella vita c’è sempre una giusta via di mezzo...
-
Pensieri da Trader... per il Crowdfunding.
Sono passati quasi due anni, sembra un'eternità. Sono passati due anni da quando, armato di pazienza e belle speranze, illustravo ai miei interlocutori le potenzialità dell'Equity Crowdfunding
-
ITCup 2016: i primi passi della diciottesima edizione del Campionato di Borsa con Denaro Reale
Nella cornice dell’edizione 2015 del Tol Expo di Borsaitaliana presentiamo i primi elementi caratterizzanti la prossima edizione della IT Cup.
-
Concetti Semplici: sei sicuro di conoscere la differenza tra ETF ed ETC?
Spesso conoscere i dettagli fa la differenza
-
Pensieri da Trader... diversificare o non diversificare, questo è il dilemma
Il titolo di questo articolo è volutamente provocatorio. Sappiamo tutti benissimo che la diversificazione rappresenta la panacea a tutti i grossi rischi nel mondo della finanza... e per chi ancora non lo sapesse...
-
Pensieri da trader: le aspettative.....
Nel trading come nella vita le ASPETTATIVE creano nella mente delle persone un vero e proprio FILM su come le cose andranno...
-
Il Campione dei trading system al servizio dei lettori
Marco Vironda Gambin è un trader sistematico, ossia un trader che usa algoritmi codificati in linguaggi di programmazione appositi per prendere posizione sui mercati.....
-
ITCUP 2015: il metodo di Mr. 500%, Ferdinando Di Fazio commenta la propria operatività.
Per ottenere certe performance ovviamente il metodo è molto importante ma non possiamo nasconderci che la sensibilità o altri doti personali contano e molto. Non saprei se sono innate o si possano sviluppare ma sono di sicuro importanti.
-
Il mondo in tasca
Il titolo è ambizioso e il tema importante. Per poterlo affrontare riuniremo il 22 maggio alle 12,00 nella sala Borgo dell’ITF di Rimini alcuni dei migliori trader ed analisti del settore.
-
Pensieri da Trader… il mestiere più bello del Mondo.
Chissà quanti trader hanno atteso questa settimana… e chissà quanti preferivano non fosse mai arrivata.
-
Pensieri da Trader… per chi “gioca in Borsa”
“Ah… allora tu giochi in Borsa!” Qualcuno di voi ha mai sentito quest’affermazione? E’ capitato alla maggior parte dei trader professionisti e…
-
Pensieri da Trader… per Privati ed Aziende
Come si costruisce una strategia di successo? Nella mia esperienza da trader posso dire che per operare nei mercati c’è una necessità imprescindibile: trovare ed utilizzare una metodologia.
-
Il Primo giro di boa
La rivincita del Forex, potremmo intitolare così la classifica parziale della IT Cup 2015. Come forse alcuni dei lettori ricorderanno, lo scorso anno le performance della classifica generale avevano surclassato le performance della sotto classifica forex.
-
I primi passi
Siamo alle battute iniziali, alle primissime classifiche parziali di questa XVII edizione di IT Cup, il Campionato di Borsa con Denaro Reale. Troppo presto per valutare i potenziali leader della classifica.
-
Non è sempre una gara...
Ho conosciuto Filippo Cossetti diversi anni or sono. Partecipava all’edizione di quell’anno del Campionato sotto pseudonimo e alla fine della competizione pur avendo molto ben meritato....
-
Pensieri da Trader: equilibrio emotivo!
Sembra ieri e invece sono anni e mi rivedo a vagare per gli stand dell’ITForum, concentrato sulle strategie dei Senjor Trader e sulle loro performances.... e oggi comincia una nuova avventura: ITCUP2015
-
Dai Campioni di ieri ai Campioni di domani
Alcuni dei migliori trader italiani, affermatisi nelle precedenti edizioni del Campionato di Borsa con Denaro Reale, mettono a disposizione dei partecipanti alla XVII edizione della IT Cup la propria esperienza.
-
IT Cup & Trading System: precisazioni ed addendum al regolamento
Innovare significa rischiare. La sfida che sottende l’innovazione è a ben guardare una delle molle dl progresso in tutti i campi.
-
Il mio campionato. il tuo campionato. il nostro campionato
Si parte.... Siamo arrivati ormai all’edizione numero diciassette ma l’emozione è, quasi, come quella della prima volta....
-
Trading System & Campionato ITCup
Hai una strategia che guadagna? Fai vedere al mondo quello che vale! Nessun codice aperto da consegnare, nessuna nuova posizione bancaria, non vogliamo sapere come hai fatto ma solo che ne sei capace... Utilizza il link presente all'interno, segui la diretta e valorizza le tue capacità.
-
Le condizioni di Binck Bank per i partecipanti alla IT Cup 2015
Un ingresso con condizioni davvero accattivanti. Il messaggio neppure troppo velato ai partecipanti al campionato è: mettetevi alla prova con il minimo rischio......
-
Le condizioni di Directa SIM per i partecipanti ad IT Cup 2015, XVII edizione del Campionato di Borsa con denaro reale
Le condizioni di Directa SIM per i partecipanti ad IT Cup 2015
-
Al via la IT Cup 2015, XVII edizione del Campionato di Borsa con denaro reale.
Sono aperte le iscrizioni per i coraggiosi, per i volenterosi, per i curiosi… o per i migliori.
-
Inizia il conto alla rovescia
E’ iniziato il conto alla rovescia per le iscrizioni a IT Cup 2015 la diciassettesima edizione del Campionato di Borsa con Denaro Reale.
-
Una modesta performance del 154%
Realizzare il 154% in poco più di due mesi per arrivare sul podio della IT Cup
-
Intervista ad Ascanio Strinati di IT Cup e partner del Top of the Top
Specializzato nell'organizzazione dei campionati e duelli di trading, Ascanio Strinati traccia una sintesi di queste esperienze.
-
Quando il 326% non basta
Quadruplicare il capitale sembrerebbe risultato sufficiente ad aggiudicarsi la palma della vittoria ed invece ....
-
Molti dati pochi fatti
Settimana ricca di dati macroeconomici ma il sentiment è ancora di attesa
-
Ping pong sull'oceano
Commento Macroeconomico e dati della settimana
-
Identikit di un Campione
Giovanni Colombraro ha vinto la sedicesima edizione della ITCup con una performance strabiliante. Niente di nuovo per i frequentatori di queste pagine, anzi. Diversi lettori, infatti, ci hanno tirato le orecchie perché curiosi di sapere qualcosa di più dell'operatività ed ovviamente della personalità di Giovanni.
-
Concluso l'aumento di capitale di BPM
L'aumento di capitale di Popolare Milano si è concluso con la totale sottoscrizione dei diritti di opzione
-
Ancora Banca Popolare di Milano
Ricordiamo ai lettori che abbiamo partecipato all’aumento di capitale di Banca Popolare Milano.....
-
Giornata di paga....
Lunedì il ftse mib staccherà circa un 1.5% di dividendi. In allegato titoli e relativi dividendi
-
Banca Popolare di Milano: il nostro commento
La domanda è: partecipare o meno all’aumento di capitale?
-
Pensieri da trader: Allenamento, costanza e metodo.
Allenamento, costanza e metodo: queste, a mio modo di vedere, sono le parole chiave nel trading …come nella vita.
-
Top of the Top: Rimini 2014
Pronti ad accaparrarvi un posto a bordo ring?
-
The Winner is...
Ecco il vincitore della ITCup 2014, sedicesima edizione del Campionato di Borsa con Denaro Reale
-
Diario di Trading: considerazioni finali su un bel viaggio
L’ultima pagina del mio diario ItCup voglio riempirla per porgere i miei complimenti in primis ovviamente...
-
Quando la performance diventa abitudine
Capitali moltiplicati, performance stellari, concorrenti usi a frequentare le vette nell'ultima classifica parziale della sedicesima edizione dell'ITCup, il Campionato di Borsa con Denaro Reale
-
Popolare Milano: aumento di capitale
I diritti saranno negoziabili fino al 16 maggio. Il prezzo di riferimento rettificato è pari a ....
-
Credere nelle proprie idee.
“If you can’t then you must”.
-
Buoni e Cattivi: Uno sguardo ai titoli di ControTrend, il portafoglio a rischio controllato di Consilium.
Prime riflessioni sul servizio ControTrend, ossia il portafoglio a rischio controllato messo a disposizione di tutti i partecipanti alla sedicesima edizione della ITCup, il Campionato di Borsa con Denaro Reale.
-
Report del 30 aprile dei mercati Futures.
Nuova settimana, ma prezzi vecchi..
-
Diario di trading: AAA Volatilità EUR/USD cercasi
La domanda sorge spontanea… qualcuno trada ancora il cambio euro/dollaro !?
-
ControTrend: notizie titoli in portafoglio
Notizie su De Longhi: titolo presente nel nostro portafoglio
-
Analisi dei mercati Futures del 24 Aprile 2014
La settimanagià iniziata vede per il mercato Usa, cui si riferisce il mercato mini Sp
-
Pensieri da trader: Tutto e subito?
Ecco un altro eterno “dilemma” che assale chi opera giornalmente “a mercato”.
-
ControTrend: Segnale operativo
Alleggeriamo la copertura sul portafoglio a rischio controllato di Consilium
-
Report 16 aprile, vari mercati futures
La settimana da poco iniziata ha visto il mercato americano ..
-
Pensieri da trader: Trading, lavoro e… psicologia.
Non è un trattato di finanza comportamentale .... sono solo le riflessioni di un trader .....
-
Diario di trading: dal paradiso all’inferno.
.... Può un’odine errato inserito 2 settimane fa, condizionare l’evento !? .....
-
ControTrend: nuovo segnale di acquisto
Dopo aver fatto cassa con le recenti vendite torniamo a spendere comprando
-
ControTrend: vendere & vendere
Ancora un segnale di vendita che interessa il nostro portafoglio. Accedi free
-
ControTrend: tempo di vendere .....
Vendiamo un mini fib per aumentare la copertura di portfolio. Vendiamo anche e incassiamo su ..
-
Pensieri da trader: Trading che passione
E’ proprio vero, la passione guida tutte le nostre scelte…
-
Report dei mercati Sp Usa, Dax, Eurostoxx e Bund del 8 Aprile 2014
La settimana appena iniziata vede il mercato americano...
-
ControTrend: Cambio di cavallo
L'Italia piace. Non è una novità che cibo, vestiario, monumenti e coste soleggiate del patrio suolo ..
-
E vai con la terza cifra
Nella classifica della sedicesima edizione del Campionato di Borsa con Denaro Reale il primo classificato travolge la soglia psicologica del 100%
-
Analisi dei mercati Futures Mini Sp e Dax del 01-04-2014
Il mercato americano – rappresentato dal Future Mini SP perpetuo a cadenza settimanale ha visto il proseguimento della zona mediana tra minimi e Massimi.
-
Diario di trading: Anche questo e' Trading..
Il peggio? 48 ore di ordinaria follia e non poterne incolpare il classico bug del software
-
Niente di nuovo sul fronte occidentale... per fortuna
Dichiarazioni roboanti ed inaspettate dalla BCE, incertezza sulla ripresa globale dei paesi emergenti, la vecchia Europa ....
-
Pensieri da Trader: Entrare o stare a guardare?
Oggi, per l’ennesima volta, qualcuno ha detto o pensato questa frase...
-
Le notizie di oggi sui titoli ControTrend
Le ultime news sui titoli presenti in portafoglio. In evidenza il titolo Banca Etruria
-
Analisi dei mercati Futures Mini SP e Dax del 25 marzo.
I Futures USA ed Europei alla prova dei Minimi Precedenti
-
Portafoglio ControTrend
Ottima performance per il nostro portafoglio coperto che sta guadagnando circa 1400 dalla partenza.
-
Le notizie di oggi sui titoli ControTrend
Le ultime news sui titoli presenti in portafoglio. In evidenza oggi il titolo Salini Impregilo.
-
Lo chiamano Trading
Difficile definirlo davvero. Certo tecnicamente il trading è la compravendita di titoli ...
-
Settimana positiva su tutti i mercati
L'analisi settimanale di Alberto Giugno completa di indicazioni e portafoglio
-
Diario di trading: una febbre da trader
Quando la tua arma primaria sono le aspirine...
-
ControTrend: segnale operativo
Roll futures!!.... Rolliamo i 4 mini futures presenti in portafoglio per continuare ad avere il portafoglio coperto.
-
News del giorno sui titoli ControTrend
Notizie appena arrivate in redazione sui titoli inseriti in portafoglio
-
Mentre infuria la lotta....
La classifica si anima, gli appuntamenti si infittiscono e Consilium cresce
-
Pensieri da Trader: volatilità, gioie e dolori.
Sul Forex siamo abituati ad avere grandi movimenti, meno frequente, invece, è vedere l’Eurostoxx50 che fa 100 punti in un paio di ore....
-
ControTrend: news titoli in portafoglio
Le ultime notizie che coinvolgono i titoli presenti all'interno del nostro portafoglio
-
Report Settimanale Future SP e Dax del 18/03/2014
La settimana appena trascorsa ha mostrato la correzione avvenuta per il Future SP...
-
Tappering cum grano salis
Essenzialmente due i temi caldi della settimana sul fronte macro: l'impatto della crisi ucraina sulle aspettative del mercato ed il sempre più "qualitativo" tappering della Fed.
-
ControTrend: le news del giorno
Le ultime notizie che riguardano le azioni del nostro portafoglio.
-
ControTrend: segnale buy
Accedi all'articolo free e visualizza il nuovo segnale Buy che ci consente di togliere un po di copertura.
-
I Trading System dei Campioni
I passi per valorizzare le proprie strategie di trading automatiche
-
ControTrend: UPGRADES
In relazione ai nostri titoli in portafoglio vi segnaliamo i seguenti Upgrades da parte di alcuni istitutional
-
La prima classifica parte in quarta
Performance a due cifre e lotta serrata per il podio: se il buon giorno si vede dal mattino...
-
Commento ai risultati Enel
Enel diffonde i primi risultati di bilancio. Interessanti soprattutto le indicazioni di Ebitda.
-
ControTrend: il portafoglio a rischio controllato di Consilium
I primi dieci titoli partono con il freno a mano tirato
-
Analisi ed operativita' settimanale dei mercati Futures SP USA e DAX EUREX
Fra le tecniche di trading meno conosciute, e tuttavia proficue, vi è lo studio delle strutture correttive ..
-
Sopita, per ora, la crisi in Crimea il FTSEMIB riparte!
Dopo un inizio settimana da panico per i venti di guerra in Crimea che hanno spinto al ribasso tutti i mercati, già martedì la situazione è radicalmente mutata ....
-
Produzione industriale uber alles
Nel calendario degli eventi macro della seconda settimana di marzo 2014 la fa da padrona la produzione industriale ma in USA...
-
Ecce Consilium
Un team di trader, tecniche e trading system al servizio degli aspiranti campioni della sedicesima edizione di ITCup.
-
La situazione in Crimea una mina innescata per i mercati!
Analisi di A.Giugno: FTSEMIB, Ansaldo, Ei Towers, Indesit, Parmalat, Finmeccanica, Mediobanca, Falck Ren, WDF, Yoox, Dax, SP500, Dow Jones.
-
Le nubi sull'economia di inizio anno
Due mesi non esaltanti all'insegna del mal tempo oltreoceano, non è chiaro se....
-
Settimana tranquilla sui mercati
Il *Dow Jones* e`ancora a ridosso della resistenza di area 16170 che finora ne ha interrotto la salita; lo *Sp500* ha sempre a portata di mano i massimi storici ....
-
Diario di trading: Il mio Campionato
Un diario della "mia" sedicesima edizione della ITCup
-
Nuovi governi, nuove strategie
Si insedia il nuovo esecutivo, nel resto del mondo si discute di crescita, un felice connubio.
-
I primi guantoni per i partecipanti
L'Annuario del Trading Online Italiano in omaggio a tutti gli iscritti al Campionato
-
Pensieri da Trader: Istinto vs razionalità
Fare trading emoziona! Chi fa trading vive il mercato, spera, soffre, gioisce… Dall’esterno può sembrare un gioco… ma ....
-
Sarà vera ripresa?
La neo Governatrice della Fed Yellen ha com'è noto rassicurato i mercati: "Tutto proseguirà nel solco tracciato e faremo in modo che a nessuno venga nostalgia di Bernanke". Ammetto che la sintesi è un poco brutale ....
-
Le condizioni di Directa Sim per i partecipanti a ITCup 2014
Le condizioni economiche di apertura conto di Directa SIM per questa XVI edizione del Campionato di Trading
-
Quest'anno è la sedicesima
Sedici edizioni dell'ITCup, il Campionato di Borsa con denaro reale, sedici anni che hanno attraversato tutta la storia del trading on line fin dalle sue origini.
-
Dicono i Campioni - Crude Oil: un long che ha senso
Meglio preferire un’operatività al rialzo, inibire quella ribassista, l’alternativa è attendere
-
Dicono i Campioni: Avete mai guidato a 300 km l'ora?
La leva finanziaria è molto simile ai cavalli del motore: utili, divertenti e... inebrianti
-
Dicono i campioni: Visti da lontano
Parlando di cambi, parlando d'Europa, parlando di Italia
-
Dicono i Campioni
In caso di storno i gap su Eurostoxx e Dax potrebbero essere la pietra miliare di un più robusto rialzo
-
Vincere il Campionato triplicando il conto: una scommessa che viene da lontano
Ecco i vincitori della quindicesima edizione. Tutti a Rimini il 23 e 24 maggio per la finale
-
Ultima chiamata per i giovani leoni
A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni le classifiche iniziano a dare le prime indicazioni
-
Le condizioni di Directa SIM per l' IT Cup 2013
Le condizioni economiche di apertura conto di Directa SIM per questa XV edizione del Campionato di Trading
-
Il Forex secondo Directa Sim
Il trading sulle valute è difficile e pericoloso: se ti ci vuoi cimentare, ti conviene usare gli strumenti adatti, operando solo su un vero mercato, con un vero book. Per questo Directa ha creato nel 2011 il "Conto FX", che permette di investire...
-
Al via la quindicesima edizione
Quando tutto è cominciato, nell'ormai lontano 1999, sembrava un'idea da matti (ed in effetti un poco lo era). Il trading on line, anzi il trading tout court, era una bestia strana. Coloro che lo praticavano armeggiando su di una tastiera...